Il settore della responsabilità civile e del risarcimento dei danni può trovare quotidiana applicazione, sia sotto il profilo del danno da incidente stradale, sia del danno da errore medico o malasanità, o più in generale del danno da errore professionale, o infortunio sul lavoro.
L’accertamento della responsabilità, e soprattutto l’iter per ottenere la liquidazione del danno in via stragiudiziale, non è sempre agevole per l’infortunato, o i suoi familiari, sì da richiedere l’ausilio di un professionista esperto.
Ad esempio, per quanto concerne l’errore medico (errata prognosi, complicazioni post chirurgiche non prospettate, intervento chirurgico mal eseguito per imperizia e/o negligenza, terapia non adeguata alla patologia, etc, ipotesi riconducibili ala c.d. malpactice medica), si rende necessaria una attenta valutazione, caso per caso, volta all’individuazione di eventuali profili di negligenza e/o imperizia dei sanitari e/o della stessa struttura ospedaliera, al fine di individuare le eventuali responsabilità ed i conseguenti danni subiti dal paziente, a cominciare da quello biologico (danno alla salute costituzionalmente tutelato), ovvero a quelli inerenti il diritto all’informazione, alla autodeterminazione, etc, ed i possibili riflessi esistenziali. Fondamentale risulta i questi casi per l’avvocato l’intervento di un consulente medicolegale di parte ed eventualmente anche di un consulente del lavoro al fine della corretta quantificazione del danno patrimoniale.
L’assistenza legale si rende quindi necessaria al fine di coordinare e monitorare le varie fasi che precedono la denuncia del sinistro, nonché quelle successive, stragiudiziali e/o giudiziali, sino alla liquidazione del danno.
L’avv. Levi offre la sua assistenza, con professionalità e competenza, lungo tutto l’iter necessario per giungere alla definizione della vertenza, avvalendosi, ove necessario, della consulenza di altri professionisti su specifici aspetti inerenti l’entità del danno, la sua imputazione e/o della sua quantificazione.